Storia

È noto che la Collina d’Oro è sempre stata una regione di grandi tradizioni musicali e vanta fra i suoi nativi non pochi talenti di questa nobile arte.
È altrettanto noto che i moti politici che hanno scosso il nostro cantone sul finire del XIX secolo hanno favorito anche la formazione di due gruppi musicali assai vicini ai rispettivi partiti politici: la Filarmonica Liberale-Radicale di Gentilino e la Filarmonica Popolare Democratica di Montagnola.
Nel 1991, complici i festeggiamenti per i 700 anni della nostra Confederazione, le due formazioni si sono riunite per dare vita ad un esclusivo quanto apprezzato concerto d’assieme. Da questo evento straordinario è nata, in modo quasi spontaneo e unilaterale, l’idea di dare vita ad una scuola di avviamento musicale della Collina d’Oro indipendente dalle esistenti formazioni.
Dopo attenti studi e doverose riflessioni, che avrebbero portato a stravolgere oltre 100 anni di storia e tradizioni politico-musicali, è così nata – il 14 settembre 1994 – la società Collina d’Oro Musica, un’associazione apolitica e aconfessionale – sussidiata dai comuni di Agra, Gentilino e Montagnola – avente per unico ed esclusivo scopo: l’insegnamento, lo studio e l’esecuzione della musica bandistica a beneficio dei suoi soci e di tutta la cittadinanza della Collina d’Oro e dei Comuni limitrofi.
Il complesso, attualmente posto sotto la direzione dal Mo. Gioacchino Sabbadini, è stato diretto dal Prof. Helmut Hunger fino al 1999 e quindi dal Mo. Alberto Calvia fino al 2004. Esso conta una buona quarantina di soci attivi, dei quali una dozzina provenienti dalla propria scuola di musica.